Clima

Il clima degli Emirati Arabi Uniti è subtropicale arido, con inverni miti ed estati calde. I mesi più caldi dell'anno sono luglio ed agosto, periodo in cui le temperature medie raggiungono massime di oltre 48 °C sulla pianura costiera. Sulle montagne dell'Hajjar, le temperature sono notevolmente inferiori, a causa della maggiore altitudine. Le temperature medie di gennaio e febbraio raggiungono minime tra i 10 e i 14 °C. Durante i mesi di fine estate, sulla regione costiera soffia un vento umido sud-orientale conosciuto come Sharqi. La media annua delle precipitazioni nella zona costiera è meno di 120 mm, anche se le precipitazioni sono torrenziali, ma in alcune zone di montagna le precipitazioni annuali spesso raggiungono i 350 mm. La regione costiera è soggetta a occasionali ma violente tempeste di polvere, che possono ridurre notevolmente la visibilità.

Nel 2010, la popolazione degli EAU era di 4.975.593, di cui meno del 20% erano cittadini degli Emirati Arabi Uniti. La maggioranza della popolazione è composta da espatriati. Il tasso migratorio netto del Paese è al 21,71, il più alto al mondo.

Il 23% degli espatriati è iraniana mentre circa il 50%, viene dall'India. Vi è inoltre una presenza crescente di cittadini europei (in particolare nelle città multi-culturali, come Dubai) e di cittadini provenienti da altre parti dell'Asia (come le Filippine, l'Iran o lo Sri Lanka). Negli EAU è presente una massiccia presenza di palestinesi, sia come rifugiati politici sia in cerca di lavoro temporaneo. Vi è anche una consistente fetta della popolazione proveniente dall'Egitto, dalla Somalia e dal Sudan.

La città più popolata del Paese è Dubai, con circa 1,7 milioni di abitanti. Altre città importanti sono Abu Dhabi, Al-Ain, Sharjah, e Fujairah. Circa l'88% della popolazione degli Emirati Arabi Uniti risiede in agglomerati urbani. Il restante 12% della popolazione vive in piccoli villaggi sparsi in tutto il Paese o presso i campi petroliferi nel deserto.

L'aspettativa di vita media è di 75 anni, superiore a qualsiasi altro paese arabo.